Selezionare i candidati IT con EgoValeo

La “digital trasformation” sta modificando radicalmente e rinnovando i modelli di business delle aziende, mettendo sempre più in primo piano l’importanza del capitale umano con competenze nell’ambito Information Technology. Ed in questo contesto, in continua evoluzione, dove le tecnologie cambiano rapidamente come non mai nella storia, scegliere le risorse giuste non è né semplice né scontato.
In questo post vogliamo raccontare perché molte aziende stanno sviluppando relazioni sempre più strette con la nostra società di selezione.
- Accesso ai candidati migliori. Se si usa una società di selezione specializzata, statisticamente è più probabile che si abbia accesso ai migliori candidati disponibili sul mercato, che siano o meno alla ricerca attiva di un lavoro. I candidati che cercano lavoro, infatti, sono più propensi a registrarsi nel database delle società di selezione specializzate e, d’altra parte, le società di selezione hanno a disposizione strumenti e mezzi potenti e specifici per cercare i profili giusti: accesso alle principali job boards per il marketing degli annunci, accesso ai social network in modalità “recruiter” per l’head hunting di candidati con skill specifici, database proprietari di candidati con decine di migliaia di profili. Al momento EgoValeo dispone, nel proprio database, di oltre 55.000 profili di candidati specializzati nell’IT. Tutti strumenti, questi, che sono a disposizione delle agenzie di selezione.
- Specificità. Soprattutto in ambito IT, i requisiti per un profilo possono essere molto specifici. Può essere richiesta la conoscenza di una specifica tecnologia, metodologia o il possesso di esperienza in un certo tipo di progetto. La nostra società di selezione è in grado di gestire il processo end-to-end, raccogliendo in modo corretto i requisiti ed indirizzando quindi le successive fasi della ricerca, talvolta facilitando il dipartimento HR nella comprensione delle richieste del dipartimento tecnico che spesso sono davvero specifiche.
- Conoscenza del settore IT. I professionisti dell’IT hanno spesso bisogno di un aggiornamento professionale per mantenere appetibili ed utili le proprie competenze. Oppure ricorrono a comunità e forum online per cercare un confronto tecnico utile talvolta alla risoluzione di problemi informatici. EgoValeo conosce bene questi canali ed è proprio lì che focalizza spesso i propri annunci di lavoro, spesso customizzati ad hoc.
- Riduzione dei tempi. Il ricorso ad una società di selezione riduce drasticamente il tempo che una risorsa interna deve dedicare alle attività di ricerca e selezione. Velocità nella chiusura delle ricerche significa anche maggiore efficienza globale nell’azienda. Ridurre i tempi di selezione significa ovviamente ridurre anche i costi associati all’intero processo. Spesso nelle nostre selezioni visioniamo anche 300 CV e facciamo decine di interviste, prima di presentare in shortlist i 3 o 4 candidati più adeguati.
- Servizi aggiuntivi. Spesso i candidati vengono valutati anche sotto il profilo psicologico e non solo sotto il profilo delle competenze tecniche. È un servizio che EgoValeo offre “di default”, supportando il dipartimento HR nella selezione dei profili più adeguati al contesto organizzativo ed al clima dell’azienda, oltre che in possesso delle competenze tecniche richieste.
- Benchmarking del livello retributivo. Se a priori non si conosce quale possa essere la retribuzione corretta per un profilo da inserire, la società di selezione possiede tutti gli strumenti adatti per identificare il giusto range retributivo, avendo probabilmente già lavorato ad una selezione simile con parametri confrontabili.
Condividi questo contenuto: