Cyber Security Specialist

Cyber Security Specialist: cosa fa e competenze

Il contesto in cui opera

In un mondo sempre più digitale ed interconnesso, nel quale il valore delle informazioni è aumentato a dismisura, la sicurezza informatica (o cybersecurity) è un tema particolarmente caldo, nessuna azienda o individuo può permettersi di trascurare la sicurezza delle proprie informazioni. Il Cyber Security Specialist è la figura professionale che aiuta le aziende a difendersi adeguatamente.

Con l’incremento di attacchi informatici sofisticati, furti di dati e minacce cibernetiche, il Cyber Security Specialist opera come presidio di difesa principale per proteggere le infrastrutture critiche, i dati sensibili e le informazioni proprietarie. La presenza in azienda di un Cyber Security Specialist, sia come dipendente che come consulente, è un investimento indispensabile per poter operare con sicurezza nel complesso ecosistema digitale.

Cosa fa un Cyber Security Specialist

Un Cyber Security Specialist è un professionista altamente qualificato nel campo della sicurezza informatica che si occupa di proteggere le infrastrutture IT e i dati di un’organizzazione da vari tipi di minacce cibernetiche. In particolare si occupa dell’identificazione e l’analisi delle vulnerabilità nei sistemi informatici, della progettazione e dell’implementazione di protocolli di sicurezza, e del successivo monitoraggio per rilevare qualsiasi attività sospetta o non autorizzata.

I compiti di un Cyber Security Specialist possono variare a seconda delle dimensioni dell’organizzazione e della struttura aziendale, ma in generale sono:

  • Analisi ed identificazione delle minacce alla sicurezza informatica e valutazione della loro gravità.
  • Progettazione e implementazione di soluzioni di sicurezza per proteggere i sistemi informatici e i dati.
  • Gestione della sicurezza e protezione dei dati aziendali, mettendo in sicurezza le applicazioni e i database e mantenendo i sistemi sempre aggiornati.
  • Assicurare che l’azienda sia conforme alle norme, alle best practices ed alle policies interne relative alla sicurezza informatica.
  • Formazione degli utenti finali sulle pratiche di sicurezza informatica, ad esempio su come evitare attacchi di phishing e generare password sicure.
  • Monitoraggio e sorveglianza delle reti per identificare e prevenire attacchi informatici.
  • Risoluzione di problemi, incident management e risposta alle emergenze.

Competenze tecniche e trasversali

Un Cyber Security Specialist possiede molteplici competenze tecniche e soft skills per affrontare le complessità della sicurezza informatica.

Le competenze tecniche più importanti sono:

  • Conoscenza dei vari sistemi operativi come Windows, Linux e macOS, per comprendere le potenziali vulnerabilità.
  • Solida comprensione del networking e delle reti aziendali.
  • Competenze nella scienza della crittografia per la protezione dei dati e delle comunicazioni.
  • Esperienza nella configurazione e nella gestione di firewall, sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni (IDS/IPS).
  • Abilità nel rilevare e analizzare le vulnerabilità nei sistemi, utilizzando strumenti come scanner di vulnerabilità o penetration test.
  • Conoscenza di linguaggi di programmazione come Python o C è utile per lo sviluppo di script per la sicurezza o per comprendere meglio le potenziali minacce.
  • Conoscenza della normativa di riferimento, come il GDPR.

Le soft skills, invece, sono:

  • Problem solving.
  • Abilità di comunicare chiaramente e efficacemente.
  • Gestione del tempo.
  • Senso etico, data la responsabilità di gestire dati e informazioni critiche.

La formazione di un Cyber Security Specialist

Chi intraprende il percorso per diventare Cybersecurity Specialist di solito parte da una solida formazione accademica ti tipo tecnico, quindi possiede già una laurea in discipline scientifiche quali informatica o ingegneria.

La formazione sul campo è importante, tuttavia è raccomandabile arricchire il proprio curriculum formativo con certificazioni specifiche legate al mondo della sicurezza informatica, quali, ad esempio:

Anche la conoscenza del framework del GDPR è importante, in quanto anche questa norma comunitaria pensata per la protezione dei dati personali fornisce anch’essa delle importanti indicazioni sulla cybersecurity.

Retribuzione Cyber Security Specialist

Il compenso di un esperto di sicurezza informatica può variare in base a molte variabili, tra cui la posizione geografica, l’esperienza, la formazione e le dimensioni dell’azienda. Non è semplice, quindi, definire il range retributivo.

Tuttavia, in base alla nostra esperienza, la Retribuzione Annua Lorda di un Cyber Security Specialist con qualche anno di esperienza può oscillare dai 40.000 ai 70.000 euro.

Condividi questa pagina: